Orari Alba, Tramonto e Crepuscoli nelle Città Italiane

« »
LuMaMeGiVeSaDo

Come funziona e a cosa serve

Questo strumento ti permette di conoscere con esattezza gli orari di alba e tramonto e dei diversi crepuscoli (civile, nautico, astronomico) in tutte le città d'Italia e per qualsiasi data.

Lo strumento è estremamente semplice e veloce. I parametri che puoi modificare sono tre:

  • Mese: La posizione del sole durante il giorno (e quindi anche l'ora di alba e tramonto) varia al variare dei mesi e degli anni. Quindi devi scegliere un mese e un anno. Il calendario mostrerà gli orari di alba e tramonto o aurora e crepuscolo durante tutti i giorni del mese selezionato.
  • Città: La posizione del sole varia anche al variare di latitudine e longitudine dato che cambia la posizione dell'osservatore rispetto al sole. Scegli quindi la città in cui ti troverai o comunque la località più vicina. Per dare un ordine di grandezza delle variazioni negli orari di alba e tramonto tra città a città, l'1 novembre 2013 a Brescia albeggia due minuti prima rispetto a Bergamo. Tra Bergamo e Roma la differenza è invece di ben 19 minuti. Per piccoli spostamenti quindi la differenza può risultare irrilevante (ovviamente la rilevanza o meno dipende da ciò che dobbiamo fare all'alba o al tramonto).
  • Angolo Zenitale: L'angolo tra la verticale dell'osservatore e il sole. Con un angolo zenitale di 90°50', il sole è appena sceso sotto l'orizzonte (o sta per salire se siamo all'alba) e quindi comincia (o finisce) il crepuscolo. All'aumentare dell'angolo, il sole scende sotto l'orizzonte. Al diminuire dell'angolo, il sole si avvicina alla verticale dell'osservatore e quindi è sempre più alto nel cielo.

Tre tipologie di crepuscolo

Esistono tre tipologie di crepuscolo:

  • Crepuscolo Civile: Inizia quando il sole scende sotto l'orizzonte (90°50') e finisce quando il sole scende di 6° sotto l'orizzonte, ovverosia quando l'angolo zenitale tra osservatore e sole è di 96°. Il crepuscolo civile è chimato così perchè cominciano ad accendersi le prime luci artificiali. Durante il crepuscolo civile è visibile il pianeta Venere e a volte anche le stelle più luminose.
  • Crepuscolo Nautico: Inizia quando il sole scende sotto l'orizzonte di 6° e finisce quando questo raggiunge i 12° (angolo zenitale di 102°). Un tempo tramite il sestante i marinai erano in grado di stabilire la loro posizione proprio durante il crepuscolo nautico dato che le stelle cominciano a essere visibili e allo stesso momento la luce è ancora sufficiente per scorgere l'orizzonte. Da qui il nome.
  • Crepuscolo Astronomico: Inizia quando il sole tramonta e finisce quando raggiunge i 108° di angolo zenitale, ovverosia quando scende sotto l'orizzonte di 18°.

Le definizioni qui sopra sono riferite al crepuscolo serale. Per il crepuscolo mattutino (detto anche aurora), gli angoli restarno gli stessi ma il ciclo si inverte poichè il sole sorge.

Per i fotografi

Qual'è il momento del crepuscolo migliore in cui fotografare?
Il crepuscolo (chiamato anche ora blu) è il mio orario preferito per fotografare, soprattutto per le fotografie urbane. Le luci artificiali creano un'atmosfera unica che con un buon uso di reflex e post-produzione può rendere un paesaggio molto più bello di quando lo si osserva ad occhio nudo.

Personalmente scatto la gran maggior parte delle mie foto tra i 5 e i 10 minuti prima della fine del crepuscolo civile. Raramente mi spingo oltre: ciò succede di solito quando il soggetto è illuminato da una luce molto debole e quindi è necessario che il cielo diventi più scuro affinchè l'illuminazione artificiale risulti più evidente. Se invece la luce è forte, una volta finito il crepuscolo civile i contrasti diventano troppo forti e si rischia di ottenere foto non piacevoli esteticamente, con cieli neri e luci bruciate.

Consiglio a tutti i fotografi di salvare questa pagina nei preferiti e di consultarla quando si programmano uscite fotografiche. Ho creato questa pagina per utilizzarla come strumento fotografico da computer o soprattutto da tablet o da dispositivo mobile direttamente sul campo, e successivamente ho deciso di metterla a disposizione di tutti gli altri fotografi.


Ti è piaciuto questa App? Consigliala sui social network e condividila con i tuoi amici!


Vuoi iscriverti alla Newsletter per essere sempre aggiornato sui nuovi contenuti del sito?